Master in diritto penale dell'impresa e dell'economia "Filippo Sgubbi"



Inaugurazione del Master in diritto penale dell'impresa e dell'economia a.a.2016-2017


Venerdì 27 gennaio 2017, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna della sede di Ravenna della Scuola di Giurisprudenza, in Via Oberdan 1, si è inaugurata la III edizione del Master in Diritto penale dell’impresa e dell’economia (a.a. 2016-2017).
Alla presenza del Sindaco e del Prefetto di Ravenna, dopo l'introduzione del dott. Alessandro Mancini, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna, l'avv. Ermanno Cicognani del Foro di Ravenna e componente del consiglio scientifico del Master, ha moderato la tavola rotonda sul rapporto tra impresa ed Università, alla quale hanno partecipato l'avv. 
Mauro Cellarosi, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Ravenna; Sergio Dagnino, Direttore Generale di Caviro S.c.a.; il dott. Sergio Mercuri, Coordinatore per i temi della sostenibilità - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionaleDaniele Rossi, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale.
Durante la lectio magistralis il prof. avv. Alessio Lanzi, Ordinario di Diritto penale nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha tracciato un quadro completo delle peculiarità del diritto penale dell'economia rispetto al diritto penale classico ed ha indicato le linee essenziali delle motivazioni dell'ordinanza "Taricco" della Corte costituzionale n. 24/2017 (v. il testo nella sezione materiali), depositate il 26 gennaio.

 

 

L'Ordine degli Avvocati di Ravenna ha attribuito n. 2 crediti formativi alla partecipazione ad ogni modulo del Master.

Iscrizione all'inaugurazione del Master in diritto penale dell'impresa e dell'economia a.a.2016-2017

Venerdì 27 gennaio 2017, ore 15.00 
presso la sede di Ravenna della Scuola di Giurisprudenza, Via Oberdan 1, Aula Magna







Master in diritto penale dell'impresa e dell'economia "Filippo Sgubbi"